CANTINA
Bromia nasce da un racconto che affonda le radici nella mitologia e si intreccia con la storia del territorio cirotano. Si narra che, un tempo, tra le colline del cirotano, sorgeva un tempio consacrato al dio Bacco. A vegliare su quel luogo sacro vi erano tre ninfe, spiriti femminili potenti e misteriosi, custodi del vino e della sua energia divina. Tra queste figure, Bromia era la più impetuosa, la guida delle tre, simbolo di passione, vitalità e trasformazione.
Oggi, questo nome mitico rivive nel vino e rappresenta anche una delle tre sorelle che ha fondato la cantina, Anna: una donna che, come la ninfa, incarna forza, visione e dedizione. In ogni calice di Bromia si ritrovano il carattere indomito di quella leggenda e lo spirito autentico della famiglia che la porta avanti. Si ottiene da uve Greco Bianco ed è noto per la sua mineralitá e spiccata vivacità. Il suo colore giallo paglierino e i riflessi dorati, richiamano la luce calda del sole che accarezza i filari.
SCHEDA TECNICA
- Annata: 2024
- Denominazione: Bromia Cirò bianco DOC
- Vitigno: 100% Greco bianco
- Alcol: 12% Vol
- Formato: 0.75L
- Allergeni: Solfiti
- Consumo ideale: 2024/2033
- Temperatura di servizio: 8/ 10 °C
- Momento per degustarlo: Per viziarsi
- Tipologia: Bianco
- Abbinamenti: Crudi di pesce, tartare, carpacci e primi di pesce.
NOTE DI DEGUSTAZIONE
Vino fresco e delicato, noto specialmente per un profumo intenso floreale e un leggero sentore agrumato. Al palato risulta fresco, minerale e sapido, con buon equilibrio tra acidità e struttura. Finale pulito e persistente.
